“Oliveti Aperti Experience”, un territorio da scoprire, alla ricerca dei segreti dell’Olio Riviera Ligure DOP in occasione della seconda edizione della manifestazione “Oliveti Aperti” realizzata in collaborazione con la Fondazione Qualivita che si terrà sul territorio ligure dal 18 al 19 giugno 2022.
La missione? Scoprire i segreti di uno dei prodotti d’eccellenza di questo territorio e visitare i luoghi dove “L’Arte dei muretti a secco”- Patrimonio Unesco dal 2018- è il simbolo di un’intera area geografica, la Liguria. Lo è sia per la coltivazione degli ulivi da cui nasce l’Olio DOP Riviera Ligure, quanto per la definizione e la salvaguardia di un patrimonio ambientale unico che fa del paesaggio collinare della Riviera ligure un contesto secolare di agricoltura eroica.
Olio Riviera Ligure DOP & arte,
Olio Riviera Ligure DOP & cucina,
Olio Riviera Ligure DOP & muretti a secco
Olio Riviera Ligure DOP & paesaggio
Olio Riviera Ligure DOP & trekking
I partecipanti al tour visiteranno gli oliveti delle aziende del Consorzio, ma anche luoghi d’arte poco ‘battuti’ dal turismo, immersi in paesaggi mozzafiato e potranno gustare i sapori della cucina ligure. Ogni percorso sarà segnato da incontri con gli uomini e le donne che producono Olio Riviera Ligure DOP e da tappe che toccheranno i luoghi dove questo olio prende forma da secoli. Ci saranno momenti di convivialità e di approfondimento e un indimenticabile picnic con i prodotti DOP e IGP della Liguria.
Venerdì 17 giugno 2022 - Arrivo nel pomeriggio ad Imperia e cena di benvenuto
Sabato 18 giugno 2022 - Visite ad aziende, frantoi, oliveti e attività esperienziali
Pranzo con degustazioni prodotti tipici negli oliveti
Cena
Domenica 19 giugno 2022 - Pranzo e rientro