Via Partigiano Berto Silvio Solimano, 44 A - 16038 Santa Margherita Ligure (GE)
Web: www.agricolasantabarbara.it
L’azienda è situata a Nozarego, una collina che si affaccia sul Golfo del Tigullio, alle pendici del Monte Portofino. Si estende per 5 ettari con circa 2300 piante, cultivar lavagnina e pignola. Qui nascono l'olio EVO e l'olio Riviera Ligure DOP dell'Agricola Santa Barbara. Una realtà di nicchia che ha ottenuto molteplici riconoscimenti.
Via Baiucca, 5 – 16038 Santa Margherita Ligure (GE)
L’azienda continua con tanta passione l’attività agricola iniziata nel secolo scorso da Luigi Casazza. Produce olio DOP Riviera Ligure, che nasce da oliveti situati nel monte di Portofino, oggi Parco di Portofino e liquori spiritosi genovesi. In passato, l’olio, veniva quasi totalmente commercializzato nella trattoria di Portofino a San Fruttuoso di Camogli grazie al collegamento secolare dei sentieri “Creuza”.
Via Roma, 17 – 18027 Lucinasco (IM)
Web: www.olioarmato.it
L’azienda agricola produce e vende di olio extravergine cultivar taggiasca DOP Riviera Ligure - Riviera dei Fiori Cru Prao di Conti, olio extravergine cultivar taggiasca DOP Riviera Ligure-Riviera dei Fiori Cru Panigai e altri prodotti come olive in salamoia, paté e olive denocciolate in olio extravergine.
Via Regione Noce 1 - 1820 Lucinasco (IM)
Web: www.petricor.it
Siamo Petricor e coltiviamo sassi. Diamo voce al nostro territorio, lo valorizziamo. Parliamo di entroterra ligure, un luogo sconosciuto ai più dove batte il cuore della nostra regione. Produciamo ciò che ci piace, trasformiamo i frutti di questa terra, li preserviamo. Rispettiamo le tradizioni e impieghiamo pochi ingredienti. Coltiviamo, costruiamo muri, oltrepassiamo i confini, innoviamo per essere sempre più sostenibili. Questo è un progetto, un’idea, un lavoro, una grande passione. È quotidianità, libertà, filosofia, evoluzione e vita.
Via Roma, 1 – 18027 Lucinasco (IM)
Web: www.carlosiffredi.com
L’azienda agricola Carlo Siffredi produce olio extravergine di oliva DOP Riviera Ligure-Riviera dei Fiori. I suoi oliveti si estendono per 50 ettari, tutti cultivar taggiasca, che si affacciano sulla valle Impero e Val Prino. Recuperando oltre 15.000 m² di muretti a secco e 20 ettari di terreni abbandonati. Dal 2003 il moderno frantoio aziendale garantisce la massima qualità dei metodi di lavorazione ereditati dalla tradizione.
Via Roma, 2 bis - 18020 Lucinasco (IM)
Web: www.dinoabbo.it
L’Azienda Agricola Dinoabbo è una realtà a conduzione familiare, con appezzamenti per circa 9.000 piante. In questo modo possiamo garantire che la maggior parte dell’olio prodotto sia ottenuto da olive provenienti da terreni di proprietà. La produzione avviene nel frantoio dell’azienda secondo tradizione e nel rispetto delle normative, dell’ambiente e della salute così da offrire un prodotto naturale e di qualità. L’Agriturismo Dinoabbo offre la possibilità di alloggiare presso la Villa Desideri, la nostra perla, o in uno degli appartamenti.
Viale John Fitzgerald Kennedy, 26 – 18010 Pietrabruna (IM)
Web: www.arsolea.it
Azienda agricola dedita alla produzione di olio DOP e di olive in salamoia.
Via Caperana Case Sparse, 26 – 16043 Chiavari (GE)
L’azienda agricola Solari Massimo è a conduzione familiare e si estende su una superficie di 4 ettari, caratterizzati da un sistema di filiera corto. È presente anche un laboratorio e uno spaccio aziendale.
Via dei Caduti, 66A - 16040 Loc. Solaro - Leivi (GE) Web: www.alessiocasaretto.it
Nel 2017 nasce l'Azienda agricola Terre del Solaro basata sull’olivicoltura. Dai 2000 mq originari, gli oliveti di famiglia, si aggiungono nel tempo, breve, altri terreni, affittati e recuperati. Si arriva ad oltre un ettaro. Siamo a Leivi, un territorio olivato vocatissimo, che guarda verso Chiavari e il golfo del Tigullio. La zona sin dal X Secolo è chiamata Solaro e il nome è eloquente: oliveti esposti al sole. Cultivar Lavagnina, quella tradizionale, radicata nei luoghi. Produciamo in maniera sostenibile Olio Riviera Ligure DOP, che interpreta al meglio le caratteristiche della produzione della Riviera di Levante.
Via Marconi snc - 18021 Borgomaro (IM)
Web: www.agriturismocasottane.it
Struttura agrituristica con ristorante, ampio spazio agricolo destinato alle colture destinate anche all’approvvigionamento del ristorante. Ampia fattoria didattica rappresentativa della biodiversità ligure occidentale.
Strada Villa, 11/d - 18012 Seborga (IM)
Web: www.monacitemplari.it
Nel 2015 è avvenuta la ricostruzione dell'agriturismo, un tempo casa dei monaci benedettini eretta nel 1600 circa, che ora è meta per turisti e bambini con una originale fattoria didattica. Coltivazioni biologiche, produzione di olio Riviera Ligure DOP e biologico. Offriamo agli ospiti esperienze di vita dimenticate valorizzando il rispetto per la natura e gli animali.
Via Carducci, 5 - Frazione Torre Paponi - 18010 Pietrabruna (IM)
Web: www.torredeipaponi.it
L’Azienda Agricola Torre dei Paponi produce esclusivamente Olio DOP Riviera Ligure – Riviera dei Fiori, con olive 100% Taggiasche. Gli oliveti si estendono su una superficie di circa 80.000 mq. con 1.700 piante di olivo. Tutta la filiera viene svolta in azienda: dalla coltivazione alla messa in bottiglia. Presenta anche una struttura agrituristica situata in un’antica casa del centro storico che è stata restaurata, lasciando inalterate le caratteristiche architettoniche del vissuto contadino. Uno dei locali è adibito a Museo privato della Giara.
Via Canaiella, 4 - 17100 Savona (SV)
Web: www.canaiella.it
L’oliveto dell’azienda è situato a 135 m sul livello del mare, immerso in una natura incontaminata. La varietà coltivata è una monocultivar taggiasca (96%) e frantoio, leccino, moraiolo, pendolino (4%). È applicata una coltivazione con metodi di agricoltura biologica in conformità ai disciplinari di produzione predefiniti dal regolamento comunitario.
Via Santa Giulia, 15 – 16033 Lavagna (GE)
Web: www.agricolalavagnina.com
La cooperativa costituita nel 1981 con lo scopo di valorizzare, far conoscere e preservare le tradizioni agricole di Lavagna. Possiede un frantoio di proprietà e commercializza: vino vermentino, Olio Riviera Ligure DOP Riviera di Levante, olio extravergine, miele, prodotti attrezzi per l’agricoltura.
Piazza IV novembre, 8 – 17032 Arnasco (SV)
Web: www.coopolivicolarnasco.it
La Cooperativa svolge attività agricole, frangitura e lavorazione delle olive, e, più in generale, si occupa di tutela e valorizzazione del mondo rurale e del territorio. Quest’ultima l’ha portata a realizzare l’infrastruttura escursionistica “Le vie tra gli ulivi” con un’attenzione particolare al mantenimento ed al recupero dei muretti a secco, fondando anche la scuola. Promuove l’olivicoltura tramite il recupero degli uliveti incolti con tecniche di coltivazione biologica e micorizzazione, conta oggi 21 ettari di oliveti.
Via Nazionale Sud, 4 18027 Gombi di Ricci - Chiusavecchia (IM) Web: www.amorettidilorenzo.it
F.lli Amoretti di Lorenzo, storica azienda nata nel 1886 in Oneglia - ora in Chiusavecchia -, è costantemente in crescita, produce e commercializza Olio Extra Vergine di Oliva Riviera Ligure DOP Riviera di Ponente e olive Liguri taggiasche e pone una costante attenzione alle esigenze del consumatore in termini di sicurezza alimentare e di qualità del prodotto finito.
Strada dei Francesi, 48 - 18100 Imperia
Web: www.frantoiosantagata.com
Dal 1827 produce olio extravergine da olive taggiasche sulle colline dell’entroterra Imperiese, nel Frantoio di proprietà. Queste sono raccolte con leggero anticipo rispetto alla maturazione, sono frante in giornata con la stessa cura del passato e con l’attenzione alle nuove tecnologie. Si ottiene così un olio extravergine dal carattere intenso e vivace, dal sapore delicato e fragrante. Da sempre la produzione dell’olio è stata accompagnata dalla lavorazione di olive da tavola, in salamoia, denocciolate e anche candite, per i gourmand più esigenti, paté al pesto ligure, alle verdure lavorate dal fresco. Una selezione di prodotti curati ed esclusivi, espressione di una famiglia innamorata del proprio lavoro.
Via dei Molini, 396 - 19038 Sarzana (SP)
Web: www.frantoioambrosini.it
Prestigiosa e storica azienda, il Frantoio e Molino Ambrosini opera dal 1923 nel settore oleario e dei cereali dedicandosi alla lavorazione delle olive, alla produzione di olio extra vergine di oliva di alta qualità e alla macinatura a pietra del frumento per la produzione di farine di alta gamma. Oggi come allora l’azienda Ambrosini porta i profumi e i sapori dell'antica tradizione ligure e della Lunigiana con l’obiettivo di offrire al consumatore finale un prodotto particolarmente pregiato destinato a chi ama ancora i sapori di una cucina genuina e tradizionale.
Corso Luigia Saguato, 5 – 18013 Diano San Pietro (IM)
Web: www.anticofrantoiosaguato.it
Dal 1915 il Frantoio Oleario Saguato Stefano si dedica con serietà e professionalità alla produzione dell'olio extravergine di oliva di qualità e di altri prodotti tipici del territorio ligure.
Via Mameli, 25 - Frazione Torre Paponi - 18010 Pietrabruna (IM)
Web: www.frantoioulividiliguria.it
L'azienda Frantoio Ulivi di Liguria nasce nel lontano 1930 a Pietrabruna, suggestivo borgo a secolare vocazione olivicola, nell'entroterra imperiese. L'esperienza acquisita da quattro generazioni consente l'avvio alla molitura di una splendida materia prima, selezionata con grande scrupolosità e avvalendosi di macchinari aggiornati e tecnologie all'avanguardia. Dopo decenni dedicati esclusivamente alla produzione del nettare d'oro, l'azienda inaugura nel 2002, a Santo Stefano al Mare, un caratteristico punto vendita proponendo i propri oli e allargando la gamma ad una selezione di prodotti tipici. Nel 2011 sceglie Sanremo come riferimento per avviare il secondo punto vendita.
Via Garessio, 11 – 18100 Imperia (IM)
Web: www.oliocarli.it
Fratelli Carli è una storica azienda ligure che, dal 1911, vende per corrispondenza, e consegna a domicilio in Italia e all’estero, oli di oliva, conserve alimentari della tradizione ligure e mediterranea e prodotti di gastronomia che hanno nell’olio di oliva l’elemento alla base della loro bontà. Tutti prodotti si possono trovare all’interno dell’Emporio, uno spazio di 750 m2, attrezzato anche con una cucina a vista. Inoltre e possibile visitare lo storico Museo dell’Olivo Carlo Carli, composto da 18 sale tematiche.
Via Papa Giovanni XXIII - 19037 Santo Stefano di Magra (SP)
Web: www.frantoiolg.com
L'Azienda Agricola Lucchi e Guastalli, nata dalla passione dei suoi omonimi fondatori, è stata la prima azienda a fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta Riviera Ligure e la prima ligure a vincere con l’Olio DOP l’Ercole Olivario. Saldamente radicata nel territorio e al tempo stesso dinamica, moderna e innovatrice nel proprio DNA, adotta tecniche a basso impatto ambientale, che preservano l’ambiente e la salute delle api. L’azienda svolge attività culturali e formative, visite guidate ai terreni e agli impianti, condotte da Marco Lucchi, Dottore Agronomo, esperto assaggiatore e panel leader del comitato di degustazione APOL Liguria.
Via Garibaldi, 96 - 17025 Loano (SV)
Web: www.oliopolla.it
La Liguria terra assolata e mediterranea: colline scoscese, scandite da muri a secco, insenature nascoste e profumi di erbe aromatiche, coltivazioni caparbie, il lavoro paziente e operoso dell’uomo. Nel rispetto di questa terra e nella conoscenza della coltivazione dell’olivo, la famiglia Polla ha cominciato a macinarne i frutti, quando ancora il raccolto veniva trasportato per le antiche vie mulattiere. Fin dal 1800, tutti i segreti dell’olio sono stati tramandati di generazione in generazione. Oggi, come allora, il ciclo di lavorazione avviene secondo metodi tradizionali, mantenendo inalterate le caratteristiche organolettiche dell’oliva: dalla frangitura con le antiche molazze di granito, alla spremitura della pasta gramolata, eseguita solamente a freddo e a bassa pressione.
Via IV Novembre, 95 – 18027 Chiusavecchia (IM)
Web: www.olioanfosso.com
L’azienda dal 1945, produce olio extra vergine di oliva nel pieno rispetto della tradizione ligure di Ponente. Nella loro linea di oli si distinguono in particolare: l’olio extra vergine di oliva “DOP Riviera Ligure-Riviera dei Fiori” e l’olio extra vergine di oliva “Monocultivar Taggiasca”, che si affiancano al più tradizionale olio extravergine di oliva Tumaì e all’olio di oliva. Senza mutare i processi produttivi originali, nel corso degli anni, ha ampliato le strutture tecniche e gli spazi operativi e dal 2004 la produzione dell’olio viene effettuata tramite un frantoio di ultimissima generazione.
Via Argentina Sud, 1 – 18010 Badalucco (IM)
Web: www.olioroi.com
Frantoiani dal 1900, Giuseppe fu il primo e dopo di lui, Battista, poi ancora Giuseppe, Franco e Paolo. Cinque generazioni e più di cento anni di vita dedicata alla produzione dell’olio extra vergine di oliva Taggiasca a Badalucco, in provincia di Imperia, Liguria. L'Azienda Olio Roi propone diverse linee di Olio Extra Vergine di Oliva, dalle serie numerate “DOP Riviera Ligure - Riviera dei Fiori” di sola oliva Taggiasca della provincia di Imperia, fino ai grandi formati Ho.Re.Ca., con oli selezionati per offrire sempre la migliore qualità al miglior prezzo. Roi è un marchio ampio, che assicura qualità in ogni campo. Partendo dall’olio si passa alle conserve e le salse come il pesto, per finire con i prodotti speciali come Birra con foglie d’Ulivo e il Gin all’oliva Taggiasca.
Via Villa Ragone, 35 – 16039 Sestri Levante (GE)
Web: www.olivicoltori.net
La Cooperativa Olivicoltori Sestresi è stata costituita nel 1978 da 23 agricoltori con l’obiettivo di migliorare l’olivicoltura nel levante ligure: oggi vanta circa 1700 soci ed è la più grande cooperativa olivicola della Liguria. L’azienda è dotata di un moderno frantoio oleario nel quale le olive conferite dagli associati, provenienti da oliveti iscritti alla DOP, vengono trasformate nel pregiatissimo olio extravergine d’oliva. Dal 2007 fattoria didattica e oggi agriturismo e oleoturismo.
Piazza Ruffini, 4/8 – 18011 Castellaro (IM)
Il Podere Donzella è una piccola oasi verde di circa 10 ettari articolata su più appezzamenti. L’oliveto è costituito da circa 1000 piante di antica Monocultivar Taggiasca su circa 2 ettari di terreno. Tutte le piante sono regolarmente iscritte al registro della DOP Riviera Ligure - Riviera di Ponente. Paolo, e ora anche sua figlia Elena, hanno ripristinato i terreni di famiglia per rimetterli in produzione e valorizzarli con produzioni di alta qualità credendo nel valore e nella bellezza della propria terra, ancora oggi troppo poco conosciuta. L’offerta dei prodotti è molto vasta tra cui due vini profumatissimi bianchi secchi DOP: "Il Dottor Antonio" Moscatello di Taggia e "L'Innominato" Pigato tutti con bottiglie numerate perché a produzione limitata.
Via Nazionale, 11 - 18027 Chiusanico (IM)
Web: www.olioraineri.com
La Raineri S.p.A. ,azienda olearia nasce nel 1910 ad Imperia – Porto Maurizio. Una piccola bottega per valorizzare il grande patrimonio della terra ligure: l’oliva. L’attività si sviluppa negli anni, nel 1999 si trasferisce nell’entroterra in Valle Impero per essere più vicina ai propri uliveti e frantoiani. Nel 2010 nasce l’Agricola Raineri, realtà a salvaguardia del territorio e di tutte quelle fasi più importanti del processo produttivo dell’Olio Extra Vergine .. dalla coltivazione, alla raccolta fino alla lavorazione delle olive e alla conservazione dell’Olio. Completa il nostro Borgo dell’Olio l’antico Premiato Frantoio Cooperativo della Valle Impero Oneglia, struttura storica adibita a Museo della storia dell’olivicoltura.
Consorzio per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure
Via T. Schiva, 29 - 18100 Imperia
Tel. +39 0183 76 79 24
www.oliorivieraligure.it
Email: info@oliorivieraligure.it
Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020 Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali
Autorità di Gestione PSR Liguria: Regione Liguria - Settore Politiche Agricole e della Pesca
politiche.agricole@regione.liguria.it www.agriligurianet.it
OLIVETI E FRANTOI APERTI 2022 - DOMANDA SIAN N. 14250084440